fbpx

Quinta parte della piccola e non esaustiva lista di consigli per aumentare le vendite all’interno della propria tabaccheria. Maturata osservando il lavoro di decine di clienti che sono riusciti ad aumentare le vendite della propria tabaccheria (aggi a parte).

Tante cose magari a VOI sembreranno ovvie. Ma un’insieme di ovvietà costruisce una strategia commerciale potente ed efficacie.

Consiglio n°5 – Come ottimizzare le forniture

1 – Cassetto pieno, cassetto vuoto

Innanzitutto, la prima cosa da considerare è che la sera, quando si guarda il cassetto pieno, solo un 10% (circa) è quello che realmente è di vostra proprietà. Lordo.

Ne consegue che serve una grandissima attenzione alla gestione della liquidità. A bilancio i nostri utili sono costituiti dagli incassi meno le spese. Nella realtà però, è molto più importante la cassa reale che ho in banca. Parlo usando il noi perchè questi problemi sono comuni a chiunque ha una partita iva.

Come si fa ad aumentare la cassa in banca? Per qualunque piccola attività imprenditoriale c’è un solo modo: farsi pagare dai clienti prima e pagare i fornitori dopo.

Purtroppo per quanto riguarda la tabaccheria abbiamo un problema: i beni del monopolio si pagano prima.

 

2 – Il ciclo economico dei tabacchi

prosegue

 

Non puoi vedere questi contenuti perchè non sei ancora registrato. Registrati gratuitamente

 

Leggi il resto della storia scaricando la nostra GUIDA GRATUITA

Iscriviti nella nostra Area Clienti e scarica gratuitamente le nostre guide