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Arredamento nella tabaccheria – Progettare l’investimento

L’arredamento di un’attività commerciale è un investimento importante che modifica in maniera drastica la gestione della stessa.

Cosa non fare

Non bisogna pensare di arredare il salotto di casa. L’arredamento di casa ha altri obiettivi (vivere bene il tempo libero, dare gratificazione estetica e sociale). Quindi gli aspetti NON rilevanti sono:

  • i colori
  • i fregi puramente estetici (una tenda particolare, uno stucco nel soffitto)

Come vedremo l’estetica è di secondaria importanza rispetto ad altri aspetti. Ci teniamo a sottolineare questo aspetto perchè in certi casi gli esiti per il gestore della tabaccheria non sono stati positivi. Per un approfondimento leggi la guida Stai acquistando una tabaccheria?

Cosa fare

Affrontiamo l’investimento in 5 diversi aspetti, ognuno importante e da non trascurare


Investimento finanziario

L’obiettivo principale è dare valore. Cosa significa dare valore? Diamo valore alla tabaccheria con l’arredamento perchè otteniamo 2 benefici:

1 – l’attività è più appetibile per la vendita.

Il cambio di arredamento genera un aumento del valore di vendita del 20% circa

Caso da noi sperimentato: un caro cliente in provincia di Treviso possedeva una tabaccheria di ampia metratura. Desiderava venderla al prezzo di 550000 €. Nell’arco di 3 anni nessun acquirente ha accettato il prezzo di vendita.
Il nostro cliente ha deciso in 4 diversi momenti di rinnovare completamente l’arredamento con una spesa di circa 65000 € (la tabaccheria era veramente molto grande)

Dopo 6 mesi dall’ultimo intervento di realizzazione dell’arredamento, il nostro cliente è riuscito a venderla al prezzo di 700000 €. Quindi ha aumentato il valore di 150000 €, ne ha spesi 65000 €, la plusvalenza è di 85000 €. Ma non è finita. Passiamo al punto 2

2 – Nel frattempo grazie alle migliorie funzionali e strutturali dovute al cambio di arredamento, l’utile della tabaccheria è aumentato nel corso dell’anno di circa 40000 €.

Facciamo un’analisi del valore ottenuto:

 

Spese Ricavi Differenza
3000 € primo intervento (cambio bancone 1)

25000 € secondo intervento (ristrutturazione sala 1)

150000 € plusvalore nella vendita della tabaccheria 190000 – 65000 € =

+ 125000 €

25000 € terzo intervento (ristrutturazione sala 2) 40000 € Aumento utile lordo della tabaccheria
12000 € quarto intervento (isole e rifiniture)
totale 65000 € totale 190000 €

 

Quindi al termine di tutte le operazioni, il cliente ha avuto un vantaggio economico di 125000 €. Non male

Un altro aspetto da affrontare è come finanziare l’investimento. Ci sono vari strumenti finanziari, oltre alla possibilità di utilizzare della propria liquidità, se se ne dispone. Non ne esiste uno migliore o peggiore, dipende dalla circostanza. Ecco uno schema riassuntivo (l’anno di riferimento è il 2021)

 

Leasing Noleggio operativo Finanziamento
Si può richiedere il credito d’imposta? si no
Valore del credito d’imposta esigibile entro 5 mesi 10% dell’importo imponibile fattura 0 10% dell’importo imponibile fattura
In quanti anni l’arredamento va in deduzione? 5 anni se il numero di rate è di 60 mesi. Se è inferiore diventano 10 anni Massimo 5. Dipende dal numero delle rate (esempio: 36 rate = 3 anni) 10 anni
Liquidità disponibile al momento del contratto € 0,00 € 0,00 22% (corrispondente all’iva)
L’impegno finanziario è visibile ad altri enti finanziatori? (visibilità su Crif) no
La rata è interamente scaricabile? Sì se il numero di rate è di 60 mesi o superiore Sempre sì no
Possibilità di garante? no no
E’ possibile finanziare un’attività con ragione sociale con meno di 2 anni di attività ? no no
Quando viene saldata la prima rata? 60 giorni dal momento della consegna del bene 60 giorni dal momento della consegna del bene 90 giorni dal momento della consegna del bene

 

 

 


Funzionalità

Ciò che contraddistingue le tabaccherie dalla maggior parte delle attività commerciali si può riassumere in 3 punti:

  1. gli articoli di vendita sono centinaia ed hanno un valore spesso inferiore a 10 €
  2. l’afflusso di persone è importante, ed il tempo che passano all’interno del vostro negozio non è lo stesso. Un giocatore sta mediamente 15 minuti all’interno dell’attività, un puro consumatore di tabacchi circa 2 minuti
  3. molti degli articoli venduti non hanno bisogno di nulla per essere venduti. Soddisfano infatti bisogni di primaria importanza per i vostri clienti.

Quindi gli obiettivi da porsi sono:

  1. vendere quanti più articoli per ogni cliente che entra nell’attività. Potete leggere diverse strategie nella nostra Guida per vendere di più in tabaccheria
  2. definire un’area per i clienti “lenti” e un’altra area per i clienti “veloci”. Anche qui trovate diversi consigli nella Guida
  3. avere dei sistemi espositivi che permettono di “mettere sotto il riflettore” gli articoli di importanza non primaria per il vostro cliente (quindi non i tabacchi, quelli li acquistano anche da bendati)

Improvvisare l’esposizione vuol dire improvvisare le vendite

Serve un sistema espositivo specifico per la tabaccheria, con un catalogo di accessori sempre disponibile.

Ripetiamo il concetto del catalogo di accessori (anche online). In qualunque momento potete trasformare una parete da un’esposizione di cartoleria in una esposizione per edicola. E viceversa.


Flessibilità

Non esiste più nessuna attività che non cambia. La tabaccheria può spostarsi per pagare un’affitto più conveniente o perchè ha bisogno di spazio.

Inoltre cambia nel tempo, perchè i servizi si modificano nel tempo.

Esempio 1: Arrivano nuovi terminali

Immaginiamo una nuova gestione di tabaccheria attiva da 1 anno. Dopo aver capito i pregi e i difetti dell’attività acquistata, si decide di aggiungere un nuovo terminale per la gestione dei pagamenti dei bollettini

I nostri arredi possono essere facilmente adattati, ampliati, ridotti grazie alla filosofia modulare con cui progettiamo i nostri prodotti (vedi esempio sotto)

Esempio 2: Affitto più basso

Può succedere che si liberino immobili molto vicini alla propria tabaccheria. Può essere un immobile più grande, più piccolo o similari.

Nel 90 % delle volte però si ricevono ottime proposte migliorative per l’affitto del locale (20 o 30% in meno a parità di metratura).

Diventa così conveniente affrontare il trasferimento dell’attività. Dopo avere affrontato le difficoltà burocratiche, bisogna capire come gestire l’arredamento,

I nostri arredi possono essere facilmente adattati, ampliati, ridotti grazie alla filosofia modulare con cui progettiamo i nostri prodotti.

Potete vedere due esempi nelle pagine dedicate al retrobanco e al bancone


Estetica

Un bel risultato estetico può essere raggiunto in vari modi. Secondo la nostra esperienza, per unire i vantaggi elencati sopra e per avere un bel risultato estetico, bisogna lavorare principalmente su due aspetti:

Pavimentazione:

A volte un vecchio pavimento è in grado di eliminare qualunque impatto estetico del nuovo arredo, Paradossalmente, si crea un effetto di cambiamento molto più importante con un arredamento semplice di colore bianco ed un pavimento effetto legno rispetto ad un arredo con marmi pregiati sul top ed un vecchio pavimento in graniglia. Ecco un esempio

Illuminazione:

Per ottenere un effetto con grande impatto estetico, conviene lavorare sulle luci. Con le luci possiamo anche enfatizzare le merci esposte (non solo i tabacchi). Ecco un esempio


Innovazione

Esistono diverse soluzioni per implementare tecnologie di controllo del magazzino e del denaro in tabaccheria.

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